4 Invenzioni Che Non Pensavi Fossero Italiane

Di questi tempi, la gente tende a non dare troppa importanza alle proprie vite. Prendono per vere assunzioni che sono abituati a considerare corrette. Per esempio parlando degli oggetti che utilizzano tutti i giorni non sanno dire chi li abbia realizzati, quali siano le loro origini e perché.

Questo articolo riporta diverse invenzioni che la maggior parte delle persone non sa che abbiano fattezze italiane.

Jeans

zip 1268656 640 - 4 Invenzioni Che Non Pensavi Fossero Italiane

Le persone li indossano tutti i giorni! Sono diventati un indumento comune in tutto il mondo, dai giovani agli adulti, da indossare. Sapevi che questo importantissimo capo d’abbigliamento è nato in Italia?

Tutti pensano che i jeans siano americani. Creati molto tempo fa, circa nel diciassettesimo secolo, in una città chiamata Genova, da qui il termine “jeans” da Genova.

Il tessuto creato a Genova era molto conveniente, pertanto era generalmente utilizzato per indumenti di lavoro. A quel tempo di fatti la marina militare di Genova fu equipaggiata di jeans, necessitando qualcosa da poter utilizzare sia con un clima bagnato che asciutto.

Divennero presto un fenomeno in tutta Italia, dato che sempre più persone della classe operaia li utilizzavano. Diversi dipinti del tempo mostravano la classe operaia con indosso i jeans.

Tempo dopo, Levi Strauss rivoluzionò il jeans in ciò che conosciamo ora.

Jacuzzi

whirlpool 2428277 640 - 4 Invenzioni Che Non Pensavi Fossero Italiane

A seguire abbiamo la jacuzzi. A fine anni 50, diversi fratelli Jacuzzi arrivarono in California dall’Italia.

Al tempo avevano un’idea per la Jacuzzi, che non era però quella di relax che vediamo oggigiorno.

Al principio la Jacuzzi fu creata per curare l’artrite di una persona, attraverso l’idroterapia. Da una semplice pompa per l’idroterapia, iniziò il business che portò alla creazione della jacuzzi. Inizialmente era una pompa portatile che le persone potevano trasportare in ospedali e scuole.

In seguito, negli anni 60, un membro della terza generazione Jacuzzi innovò il tutto cambiandolo per sempre. Roy Jacuzzi capì quanto il pubblico americano fosse informato sulla salute. Sapeva anche come fare ottimi affari.

Partendo da qui, prese le pompe e le mise in una vasca, creando così un bagno idromassaggio personale. Aggiunse anche il modo di tenere l’acqua pulita e calda per più tempo. Così nacque la vasca idromassaggio.

Pianoforte

piano 2 - 4 Invenzioni Che Non Pensavi Fossero Italiane

Abbiamo poi il Pianoforte che fu creato da un gentiluomo italiano di nome Bartolomeo Cristofori.

La competenza principale di Cristofori era il clavicembalo. Con le sue conoscenze e competenze fu in grado di creare il primo pianoforte.

All’inizio non si chiamava “pianoforte”, Cristofori di fatti lo chiamò “un cembalo di cipresso di piano e forte”.

Forse il contributo più importante di Cristofori fu permettere al martelletto che picchia sulle corte per produrre il suono di non restarvi attaccato e rientrare quindi in posizione.

Le Banche

bank italy - 4 Invenzioni Che Non Pensavi Fossero Italiane

Infine abbiamo le banche. Queste furono create in Italia durante il Rinascimento o addirittura nel medioevo. Una delle più importanti del tempo fu la Banca dei Medici, aperta nel tardo 1300.

Queste sono solo alcune delle invenzioni italiane di cui non eri a conoscenza. È sempre cosa buona ricercare le origini delle cose, potrebbe sorprendervi.